domenica 3 novembre 2013

Quartiere La Boca - BUENOS AIRES - ARGENTINA



murales di Diego Armando Maradona
Il Caminito del quartiere La Boca
Hola’ Amigos,
quartiere La Boca
quartiere La Boca
Ultima nostra tappa nella capitale a “La Boca” un quartiere piuttosto malfamato diventato meta dei turisti (solo in una piccola parte costantemente sorvegliata dalla polizia) per le sue case colorate: nel periodo dell’immigrazione questo quartiere accolse gli immigrati italiani e spagnoli che trovarono impiego nella lavorazione della carne di manzo; dopo aver dipinto le chiatte che trasportavano le merci vi era l’abitudine di versare la vernice rimasta sulle lamiere delle abitazioni dando involontariamente al quartiere una delle caratteristiche per cui sarebbe diventato famoso. Anche qua in ogni angolo si esibiscono i ballerini del tango in una cornice davvero colorata ma per noi ….troppo turistica.
Questo quartiere e’ anche sede dello stadio chiamato la “Bombonera” (per la sua
quartiere la Boca
somiglianza ad una bomboniera) della temuta squadra argentina “Boca Junior” fondata da 5 immigranti italiani nei primi anni del 1900. Qua ha giocato negli  anni ’80 (per circa 2 anni) anche il grande Diego Armando Maradona. Il museo e’ molto interessante e racconta tutta la storia della squadra ma ancora piu’ interessante e’ stata la visita guidata all’interno dello stadio dove abbiamo potuto vedere le varie astuzie usate per scoraggiare ed impaurire le squadre avversarie.. ma diamo qualche notizia curiosa:
stadio La Bombonera
inizialmente il colore della maglia era bianco/nero e poi  azzurro ma siccome c’erano due squadre con la stessa maglia decisero di fare un incontro dove  il perdente avrebbe dovuto cambiare colore … e cosi il Boca, avendo perso la partita, decise di scegliere il colore della bandiera della prima nave che sarebbe arrivata al porto e quel giorno arrivo’ una nave svedese con bandiera di colore giallo e blu: quello divenne ufficialmente il colore del Boca J.;
lo stadio si trova in mezzo al quartiere ed inizialmente aveva solo 3 lati per la tifoseria e alla quarta vi era un grande muro che ora e’ stato sostituito dalla tribuna e posti vip (abb.to annuale tribuna circa euro 1.000 e posto vip euro 9.750); accoglie  50.000 persone di cui 47.000 locali e solo 3.000 ospiti (x motivi di sicurezza) che occupano la parte alta piu’ triste dello stadio (apposta!!) perche’ senza sedie e la piu’ esposta al sole cocente;
stadio La Bombonera
 i piccoli spogliatoi degli avversari sono stati fatti appositamente sotto le gradinate dei 6.000 tifosi locali che nell’intervallo tra i 2 tempi saltano  e urlano ininterrottamente .. immaginate sotto cosa si sente sotto! Chiaramente dalla parte della squadra di casa quando vengono occupati gli spogliatoi sopra tutto tace!!
Avremmo voluto vedere una partita del Boca J. ma sfortunatamente questa domenica giocava fuori casa… ci hanno detto essere una fortuna per noi .. perche’ anche qua purtroppo i tifosi sono MOLTO CALDI!!

Nessun commento:

Posta un commento