lunedì 16 dicembre 2013

Estancia della famiglia Lorenzo “Sierra Espana” a La Sierras - ARGENTINA



Ude e Oscar Lorenzo
Hola Amigos,
il bello del nostro viaggiare: la liberta’, la flessibilita’ dei momenti e le sorprese!!
Stiamo viaggiando lentamente lasciandoci un po’ guidare dalle diverse circostanze che si presentano sul nostro cammino.. di passaggio sulla pista RP12 abbiamo fatto tappa per la notte  nascosti tra i bassi arbusti  e la mattina abbiamo avuto la visita di un argentino che pensava fossimo cacciatori sulla SUA terra; vedendoci pero’ ha subito capito che di certo non lo eravamo e ci ha invitato nella sua estancia per un caffe’. Lo abbiamo raggiunto qualche ora dopo… INCREDULI…
qua si fanno i gnocchi
perche’ la tenuta di 9.000ettari si trovava in un luogo incantevole
brindisi alla nostra amicizia
attorniato da meravigliose montagne. Ci hanno accolto la mamma Ude ed  il figlio Oscar (che ci aveva invitato) qua solo per qualche giorno per  sbrigare dei lavori; e praticamente da un caffe’ anche qua siamo rimasti 4 giorni mangiando sempre da loro (Ude mi ha anche insegnato a fare i gnocchi!) e nel frattempo abbiamo fatto i nostri giri di perlustrazione scoprendo angoli davvero unici. 


Pepe il gaucho

Abbiamo anche conosciuto Pepe il gaucho che custodisce la terra: ha
a pranzo da Pepe
circa 250 pecore e tanti galli, galline, gatti ma soprattutto cani per gli ovini e per i puma. Pensate che qua ci sono parecchi puma e sono di due tipi: il grigio e il beige, mentre il primo per l’uomo e’ innocuo il secondo e’ molto pericoloso perche’ attacca… Pepe nel territorio si sposta sempre armato e coi suoi 5 cani antipuma .. noi per
uno dei cinque cani antipuma
le nostre perlustrazioni eravamo armati di coltello, bastoncini da trekking e spray al peperoncino.. possibilmente da spruzzare col vento giusto e riuscire a premere lo spray senza farsela sotto!! I puma attaccano il bestiame e possono anche uccidere 20/30 capi in un colpo solo, un gran danno per il proprietario.
 


 


Perlustrazione al Cerro Blanco



Visto la maestosita’ ci siamo avvicinati ai colossi

Il Cerro Blanco da un’altra angolazione


Immersi nei colori


Dintorni dell’Estancia Sierra Espana

Grazie davvero alla meravigliosa famiglia Lorenzo che ci ha fatto sentire proprio come a casa nostra!! 




2 commenti:

  1. Carissimi CARMEN e LORIS, come al solito bellissime foto e splendidi paesaggi.. davvero delle terre con dei colori stupendi e vedo che riuscite sempre a farvi volere bene !! oggi che vi scrivo mancano 2gg a Natale, quindi spero vi arrivino i miei AUGURONI per un buon Natale !!!

    RispondiElimina
  2. un commento solo, quello di Nicolò, CHE BELLOOOOO !

    RispondiElimina