martedì 17 dicembre 2013

Boschi pietrificati - ARGENTINA



Hola Amigos,
eccoci ai boschi pietrificati luoghi ricchi di storia. Ma torniamo un po’ indietro nel tempo …. nel periodo Giurassico, circa 150 milioni di anni fa, nella zona dove oggi si trovano i boschi pietrificati regnavano boschi di alberi. In questo periodo il paesaggio era molto diverso da quello attuale: il clima era temperato ed uniforme, perche’ non esisteva la Cordigliera delle Ande ed i venti umidi che arrivavano dall’Oceano Pacifico permettevano una vegetazione esuberante. All’est l’Oceano Atlantico non si era ancora fatto strada ed il continente sudamericano era attaccato all’Africa. Questa e’ stata un’epoca di intensa attivita’ vulcanica, nella quale vastissimi boschi come questi furono distrutti dalla violenza dei venti e poi completamenti sepolti dalla cenere vulcanica. Posteriormente ci fu un processo durante il quale l’acqua delle piogge, infiltrandosi attraverso le ceneri e caricandosi cosi’ di sostanze ricche di minerali,  penetro’ in tutte le cavita’ e spazi vuoti dei legni sepolti cristallizzandoli. Questo lungo processo fisico-chimico viene chiamato  “pietrificazione”. Col passare del tempo l’erosione ha messo  in vista gli alberi che oggi possiamo vedere  e si sa che ne esistono in grandi quantita’ ancora sepolti. 


Bosque petrificado Sarmiento (12/12/3013)
Ci troviamo a circa 30km a sud della cittadina di Sarmiento e qua si trovano i pezzi di alberi pietrificati che sono stati trasportati dalle alluvioni e poi sepolti. L’eta’ stimata di questi fossili e’ tra i 62 ed i 65 milioni di anni, impressionante vedere i tronchi che stanno piano piano comparendo dai fianchi delle montagne di arenaria. Interessante vedere la “corteccia” minerale ancora legata all’albero che ha permesso il processo di pietrificazione.


guardiaparco
Monumento Natural Bosques Petrificados (17/12/2013)
Siamo a circa 100km a sudovest di Fitz Roy nella riserva di 60.000 ettari creata nel 1954 per preservare  un giacimento fossile di caratteristiche uniche al mondo; questo bosco di antiche conifere formato da araucarias primitive rappresenta forse il giacimento di alberi fossilizzati piu’ grande al mondo. Gli alberi giacciono nello stesso luogo dove trascorsero la loro vita, raggiungevano i 100mt di altezza ed avevano piu’ di mille anni di eta’. A differenza dell’altro bosco questo e’ molto piu’ antico e si stima un’eta’ di circa 150 milioni di anni. 

 Albero pietrificato gigante


Da sottolineare che entrambi i boschi si trovano in ambienti naturali molto particolari.



1 commento:

  1. Camminare in mezzo a tronchi pietrificati deve essere meraviglioso…………che fantastica ospitalità avete ricevuto! Dio…….quell'asado!

    RispondiElimina