mercoledì 10 giugno 2015

Cotone e carbone (reg. Chaco e Santiago del Estero) – ARGENTINA.



Hola Amigos,
bianco/nero = cotone/carbone
in questi giorni di trasferimento abbiamo incontrato sulla nostra strada immensi campi di cotone dove  proprio ora si sta facendo la raccolta.
Enormi macchine raccolgono il cotone nel campo per radunarlo in mucchi che verranno poi trasportati da camion stracarichi in fabbrica per la lavorazione.
Abbiamo visto per la prima volta anche questi forni per la produzione del carbone e incuriositi ci siamo fermati  per farci spiegare come funzionano: il forno viene riempito di legname e poi chiuso murando con mattoni le due porte laterali, si accende il fuoco dall’alto (dal camino) e si aspetta alcuni giorni che bruci la legna verso il basso; dopo diversi anni, come in tutti i mestieri, si acquisiscono le malizie e si capisce già dal colore del fumo quando il carbone e’ pronto, passeranno ancora alcuni giorni per il suo raffreddamento. Il titolare ci spiega che questo lavoro non ha crisi per il fatto che gli argentini “mangiatori di carne” usano molto il carbone per le grigliate, ma che in estate e’ molto pesante perché qua ci sono più di 50gradi e lavorare attaccati ai forni si cuoce.
Ed ora si va verso la regione di Salta al Parco Nazionale El Rey.

6 commenti: